Bonus Infissi 2023, tutte le agevolazioni per cambiare le tue finestre

Hai intenzione di sostituire i tuoi vecchi infissi? Approfitta delle detrazioni fiscali del 50% e del 75%.

Sfruttando gli incentivi offerti dall’Ecobonus e dal Bonus Ristrutturazione, sarà possibile detrarre il 50% delle spese totali, IVA compresa, per interventi di miglioramento energetico e lavori di ristrutturazione.

Grazie al bonus infissi è possibile ottenere vantaggi fiscali senza effettuare una completa ristrutturazione dell’abitazione. Rientrano nei bonus le spese relative a finestre esterne, persiane e sistemi oscuranti (solo se combinati con le finestre), portoncini d’ingresso, zanzariere e tende da sole, inclusa la posa in opera.

L’Ecobonus mira a migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, rispettando i requisiti di isolamento termico stabiliti per le diverse zone climatiche. Con questo incentivo, è possibile ottenere un rimborso del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 60.000 euro per ogni unità abitativa.

Il Bonus Ristrutturazioni riguarda interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e restauro e permette di beneficiare di uno sconto fiscale del 50% sull’IRPEF, con un limite massimo di spesa fino a 96.000 euro per unità immobiliare.

In entrambi i casi l’importo totale del bonus infissi viene suddiviso in 10 anni, con dei rimborsi annuali di uguale importo.

Condividi: